NEWS

Con Enel, Italia presente tra le 30 centrali a carbone più inquinanti d’Europa #BeyondCoal

Con due centrali in Italia e ben quattro in Spagna (con Endesa), Enel si piazza nei primissimi posti della classifica delle centrali a carbone più inquinanti d’Europa per emissioni di CO2 e tossicità, causa di morti premature: con buona pace del Made in Italy nel mondo.

+

Energia per chi? Verso la democrazia energetica

Il passaggio dalle energie fossili alle energie rinnovabili non sarà sostenibile se sarà limitato a uno switch di tecnologia, senza che siano modificate anche le strutture che sostengono l’attuale modello di produzione, distribuzione, vendita e consumo dell’energia.

+

Bando accumulo 2017 in Lombardia: entro il 21 settembre. Ci pensa Retenergie!

Il bando è riservato ai privati cittadini residenti in Regione Lombardia dotati di impianto fotovoltaico. Per agevolare la fruizione di questo incentivo, Retenergie ha disposto per i suoi soci e per i soci di ènostra un servizio di consulenza…

+

Perché i cittadini investono in progetti di energia rinnovabile di comunità?

Quando i cittadini investono in energia rinnovabile di comunità l’interesse personale non è così importante quanto il benessere dell’intera comunità. Queste stesse persone, inoltre, sembrano essere più interessate a salvare la propria comunità che non a salvare il pianeta.

+

Il fotovoltaico in condominio? Walter (socio di ènostra) l’ha fatto con Retenergie

La notizia rimbalza dal sito di ènostra, la cooperativa di vendita di energia da fonte rinnovabile (anche la nostra, se passate il gioco di parole) che dal Giugno scorso eroga servizi energetici ai propri soci avvalendosi del supporto dei tecnici dei GTL di Retenergie.

+

Cooperative energetiche e amministrazioni locali per la transizione: una tesi

Quali sono i punti chiave su cui le cooperative energetiche e le amministrazioni possono potenziarsi reciprocamente in vista di migliori e più rapidi risultati? È questa la domanda cui risponde una tesi di laurea che ha coinvolto REScoop.UE

+

Energie rinnovabili in Sardegna: un ruolo per Retenergie?

Giorgio Osti e Daniela Patrucco hanno visitato la Sardegna per riflettere sulla transizione energetica in corso. La transizione può diventare il veicolo per una società più equa e sostenibile? quale ruolo sta giocando la Sardegna? quale ruolo per esperienze cooperative come quella di Retenergie?

+

Retenergie e ènostra: verso la prima cooperativa italiana di produzione e vendita di energia

Dal 1° Giugno i soci di Retenergie e quelli di ènostra possono accedere ai servizi di entrambe le coop. Sono quasi duemila i cittadini e le organizzazioni che dal 1 Giugno potranno acquistare l’energia da ènostra o avvalersi dei servizi tecnici di Retenergie per l’autoproduzione  e l’efficienza energetica.

+

ASSEMBLEA DEI SOCI 2017

Care socie e cari soci,
è convocata l’Assemblea ordinaria dei Soci della società cooperativa Retenergie.

+

Paolo Ermani a “SUM #01 – Capire il futuro” – I soci di Retenergie raccontano

Energia decentralizzata e autoprodotta. Risparmio energetico, uso razionale dell’energia e (terzo, badate bene, terzo) uso delle energie rinnovabili. Sono le parole di Paolo Ermani  in apertura del suo intervento nell’ambito di “SUM #01 – Capire il Futuro”.

+