NEWS

ènergiro: ènostra porta l’energia sostenibile e 100% rinnovabile in tour… su due ruote!

La comunità di ènostra attraversa l’Italia, in un viaggio gentile su due ruote, per incontrare i protagonisti del cambiamento e favorire la transizione energetica.

+

Rinnovabili e sviluppo rurale: una cantina toscana dà il buon esempio all’UE

Secondo una relazione della Corte dei conti europea, le politiche di sostegno pensate per le rinnovabili non si coniugano perfettamente con le politiche di sviluppo rurale.

+

L’impianto fotovoltaico di Emmaus Ferrara: un passo verso l’autosufficienza energetica

L’impianto fotovoltaico di Emmaus Ferrara, installato da Retenergie pochi giorni fa, rappresenta un esempio importante di come si può raggiungere l’autosufficienza energetica.

+

ènostra lancia EnergiaID: la piattaforma che aiuta i consumatori a risparmiare energia

Al via la piattaforma EnergiaID  che aiuta le famiglie e le imprese italiane a raccogliere, analizzare e comparare i propri dati di consumo di energia, acqua e trasporti allo scopo di razionalizzare la spesa energetica.

+

È vero che la bolletta dei morosi la paghiamo noi?

Hanno fatto molta eco le notizie apparse su alcuni quotidiani nazionali secondo cui gli ammanchi procurati dai morosi verranno redistribuiti sulle bollette delle famiglie italiane.  Ma cosa c’è di vero in tutto ciò?

+

Assemblea ordinaria congiunta ènostra e Retenergie: si è celebrata una giornata speciale

Care socie e cari soci, sabato 3 febbraio abbiamo vissuto insieme una giornata indimenticabile di passione, impegno e condivisione.

+

Assemblea congiunta ènostra e Retenergie

È convocata l’Assemblea ordinaria dei soci di Retenergie società cooperativa, che si terrà in seconda convocazione sabato 3 febbraio alle ore 10.00 a Milano in Via Ampère 61/A, sede legale di ènostra (c/o Coworking Avanzi)

+

A Natale regala un’azione di Retenergie e togli energia alle fossili

Partecipa alla terza edizione della campagna Togliamo energia alle fossili. Diventa socio e regala una o più azioni di Retenergie a persone che come te credono in un progetto di energia rinnovabile, diffusa e partecipata.

+

La Grecia moderna e la democrazia energetica: a Paros si parla di energia dei cittadini

Perchè le comunità locali si oppongono ai progetti di produzione di energia da fonti rinnovabile? Quali le soluzioni per scongiurare la sindrome Nimby, a vantaggio di una energia sempre più democratica, frenando la speculazione finanziaria dei grandi investitori?

+

Con Enel, Italia presente tra le 30 centrali a carbone più inquinanti d’Europa #BeyondCoal

Con due centrali in Italia e ben quattro in Spagna (con Endesa), Enel si piazza nei primissimi posti della classifica delle centrali a carbone più inquinanti d’Europa per emissioni di CO2 e tossicità, causa di morti premature: con buona pace del Made in Italy nel mondo.

+