22 Aprile - Città di Castello (PG) - Autoproduzione idroelettrica per le comunità fluviali locali

Il convegno è organizzato all’interno della XXXVIII edizione della Discesa Internazionale del Tevere, la manifestazione che da Città di Castello il 23 aprile arriva a Roma il 1 maggio 2017 dopo aver attraversato l’Umbria ed il Lazio.

Autoproduzione idroelettrica per le piccole collettività che vivono lungo il fiume e la conservazione delle risorse naturali. Questo il tema, che sarà declinato nei suoi diversi elementi di dettaglio: le difficoltà ingegneristiche ed amministrative per la realizzazione degli impianti, la storia sull’utilizzo dell’energia fluviale con i vecchi mulini del Tevere, le nuove figure dei produttori-consumatori, la conservazione degli ecosistemi fluviali ed il ruolo che può avere il processo partecipativo dei Contratti di Fiume per risolvere le controversie legate alla costruzione di sbarramenti artificiali sui fiumi.

Retenergie racconterà le aspettative di alcune delle comunità locali che hanno condiviso il percorso per la realizzazione di un impianto idroelettrico e le difficoltà incontrate. Ci confronteremo con altre espeirenze per cercare ricorrenze e coincidenze e, eventualmente, per imparare e fare meglio. Insieme.

Il convegno si terrà presso il centro di formazione professionale G.O. Bufalini in Via S. Bartolomeo a Città di Castello

 

Il programma della giornata prevede interventi di 15 minuti dopo il benvenuto dell'ente ospitante e una breve introduzione a cura dell'Organizzazione

 

Angela Cicioni

La storia dei mulini ad acqua del Tevere in Umbria

Andrea Mandarino

Sbarramenti e funzionalità degli ecosistemi fluviali

Sergio Barbadoro

Contratti di Fiume anche come strumenti partecipativi reali per risolvere le controversie legate alla costruzione di sbarramenti artificiali sui fiumi.

Maurizio Zara

Comunità energetiche, la sfida dei produttori-consumatori

Alessandro Canalicchio

Mini idroelettrico sostenibile, tra opportunità ed autorizzazioni

Daniela Patrucco

Idroelettrico e dintorni: il progetto e l'esperienza di Retenergie

Gianni De Caro

Turbine cinetiche per la produzione di energia elettrica su piattaforme galleggianti

Marco Caldera

Scivoli di gare per canoe e produzione energie. Il progetto per Ponte Milvio (Roma)

Filiberto Formica (invitato)

 

Dove: Auditorium Centro di formazione professionale G.O. Bufalini, Via San Bartolomeo, Città di Castello (PG)    Quando: dalle  16:00   alle     Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indietro