L'energia elettrica prodotta dagli impianti di Retenergie può essere acquistata dai soci attraverso la Cooperativa ènostra che realizza il progetto di Retenergie di autoprodurre collettivamente l'energia per il consumo dei propri Soci. Con l'adesione e Retenergie contribuisci alla produzione collettiva di energia, che puoi acquistare da ènostra: usi la tua energia e chiudi il ciclo produzione-consumo.

Scorri le schede sottostanti per scoprire come acquistare energia rinnovabile e sostenibile per la tua casa, la tua impresa o la tua attività professionale.

 

è nostra

Retenergie è socio co-fondatore di ènostra, la cooperativa nata dal progetto europeo REScoop20-20-20 finalizzato alla promozione di modelli collettivi di sviluppo delle fonti rinnovabili. ènostra realizza il progetto della nostra Cooperativa di produrre e fornire energia ai propri Soci e ai Soci di Retenergie attraverso il modello di gestione collettiva del Bene Comune energia.

 

Adesione

Per utilizzare l'energia venduta da è nostra occorre essere titolari di un contratto di fornitura elettrica e attivare una delle offerte disponibili. Le tariffe e le offerte per la fornitura di elettricità sostenibile e etica ai soci di ènostra e Retenergie sono disponibili ai seguenti link:

Tariffe DOMESTICO e Attivazione offerta DOMESTICO

Tariffa IMPRESE e Attivazione offerta IMPRESE

Tariffa TERZO SETTORE e Attivazione offerta TERZO SETTORE

In qualità di partner e cofondatori di ènostra, i Soci di Retenergie possono avvalersi dell'opzione “socio Retenergie” e beneficiare di uno sconto del 5% sul prezzo dell’Energia per le tariffe CASA e IMPRESA. Per usufruire dello sconto, all’atto della SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO specificare ‘socio Retenergie’ selezionando il campo dedicato (v. step 2 ‘Dati di fornitura’).

Perché è nostra?

ènostra vende ai propri soci elettricità sostenibile ed etica. Retenergie e è nostra sono due espressioni dello stesso percorso di gestione democratica e sostenibile del bene comune energia. Rappresentano due aspetti imprescindibili per il circuito virtuoso che ci permette di essere protagonisti consapevoli e responsabili sia della produzione sia della vendita. La forma cooperativa che le caratterizza consente ai soci di esprimere la propria opinione e influenzare le decisioni con il proprio voto.

Retenergie ha stabilito un proprio codice etico per la realizzazione degli impianti collettivi, è nostra applica una matrice di valutazione validata da un Comitato Tecnico Scientifico la scelta degli impianti da cui rifornirsi di energia per venderla ai propri soci e ai soci di Retenergie. Saranno privilegiati impianti rinnovabili - piccoli e sostenibili, legati alle comunità e cooperativi. Sono escluse le imprese che determinano danni sociali, etici o ambientali, che partecipano (anche indirettamente) allo sfruttamento di risorse fossili o che siano state sanzionate per comportamenti commerciali o pubblicitari scorretti. Retenergie non è il solo produttore fornitore di ènostra ma l'intero processo di selezione garantisce che tutta l'energia provenga da impianti realizzati con criteri uguali o molto simili.

 

Info

Maggiori informazioni per rispondere alle domande più frequenti sono disponibili alla pagina FAQ del sito di ènostra.
In caso di dubbi o perplessità di carattere generale scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in caso di dubbi di tipo tecnico sul contratto di fornitura di energia, contattate ènostra scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero verde di 800 593 266.

Con la liberalizzazione del mercato elettrico il passaggio da un fornitore ad un altro è cosa semplicissima e non richiede operazioni da parte dell’utente se non la richiesta del nuovo contratto. Non vi accorgerete del cambio di fornitore se non con l’arrivo della nuova bolletta.